Torna alla Homepage di Stepbio


Azienda       Prodotti       Produttori       Notizie
Homepage
- WORK IN PROGRESS -
< Torna indietro   
 
Visualizza la News
CRISTALLIZZAZIONE CONTROLLATA CON GENEVAC EXALT
News del 02/05/2013

Scarica la scheda PDF

Descrizione News:
Su richiesta di una importante farmaceutica Giapponese*, Genevac ha sviluppato sul sistema HT, un metodo per condurre cristallizzazioni tramite evaporazione con centrifugazione sotto vuoto .
Lo sviluppo di questo progetto, denominato eXalt, ha comportato la soddisfazione delle seguenti condizioni chiave:
·        Ottenere  tempi di evaporazione uguali per tutti i campioni del composto preparati con solventi diversi (ad es. con punti di ebollizione da 40°C a 165°C, dal DCM alla DMAc)
·        I tempi di evaporazione, e quindi di formazione dei cristalli, devono essere abbastanza lunghi da poter ricavare solo le forme cristalline stabili e non quelle metastabili.
 
Queste condizioni erano ritenute fondamentali in quanto, è concetto condiviso, che la stessa forma cristallina precipitata da solventi diversi sia una forma stabile. La solubilità degli API è una proprietà importante ai fini della loro commercializzazione e , in genere, le forme metastabili di questi, sono più solubili delle forme stabili. E' necessario poter individuare se tali molecole sono nella forma cristallina stabile o metastabile per poter evitare rischi come nel caso del RITONAVIR (NORVIR) . Da qui la richiesta di utilizzare un metodo di evaporazione molto lento.(da 6h fino a 72h o più).
Le prove effettuate in laboratorio sono state fatte su di un composto con 11 polimorfi differenti; 6 di questi erano considerati da studi precedenti, forme stabili. Attraverso lo studio condotto con eXalt™ è stato scoperto che solo due di queste sono FORME STABILI, le altre 4 invece sono METASTABILI. In questo modo sono riusciti a lanciare sul mercato il giusto polimorfo e hanno evitato un altro “caso RITONAVIR”.
 
*il nome di tale casa farmaceutica sarà rivelato solo dopo la pubblicazione dello studio effettuato con eXalt™.


 
CROMATOGRAFIA
SVILUPPO CHIMICO
EVAPORAZIONE
GENERATORI DI GAS
FASI CHIRALI
ROBOTICA DI LABORATORIO
 
Scarica il catalogo
    Fiere / Eventi
    News Letter
    Utenti
    Copyright ©
STEPBIO S.r.l. - via P. Nanni Costa 12/3/I - L, 40133 Bologna | tel 0039 051 6343340 | fax 0039 051 6343332 | P.Iva 03942130372 | stepbio@stepbio.it