Torna alla Homepage di Stepbio


Azienda       Prodotti       Produttori       Notizie
Homepage
- WORK IN PROGRESS -
< Torna indietro   
 
Visualizza la News
H-CUBE
News del 11/11/2007

Scarica la scheda PDF

Descrizione News:
H-Cube rappresenta il primo modello di una nuova generazione di reattori di idrogenazione a flusso continuo.
L’utilizzo di acqua per produrre idrogeno per via elettrolitica, il catalizzatore impaccato in cartucce (CatCart) ed il meccanismo a flusso continuo, rende l’H-Cube lo strumento ideale per idrogenazioni sicure, efficienti e semplici da condurre.
Un flusso continuo di substrato viene miscelato con idrogeno generati in situ per elettrolisi di acqua.
La miscela substrato ed idrogeni può essere riscaldato e pressurizzato rispettivamente fino a 100°C e 100 bar. La miscela quindi attraversa una cartuccia di catalizzatore impaccato (CAtCArt), dove la reazione prende luogo.
Entro due minuti è possibile recuperare le prime frazioni di grezzo di reazione data la rapida fase di riduzione che avviene a flusso continuo.
Possono essere eseguite idrogenazioni sullo stesso reattore in scala da 10 mg a 100 g.

H-Cube è in grado di effettuare idrogenazioni in un ampio range di gruppi funzionali, come ad esempio:

•Nitro riduzioni
•Idrogenazioni di alcheni e alchini
•Riduzioni di nitrili
•Riduzioni di eterocicli
•Riduzioni di immine
•Desolforazioni
•Dealogenazioni

La scelta del catalizzatore unita alla quantità di idrogeno necessaria nell’H-Cube possono essere utilizzati per condurre riduzioni selettive.
Sicurezza:
Il sistema non richiede una fonte esterna di idrogeno Non è prevista la filtrazione del catalizzatore e/o il diretto maneggiamento dello stesso Il catalizzatore è facile da sostituire

Efficienza:
Possibilità di analizzare il grezzo di reazione dopo 2 minuti
Produce fino a 50 differenti condizioni di reazione in un giorno Velocità di reazione più alte combinate a d una maggiore fase di miscelazione substrato/idrogeno Facile all’uso e controllato da un touch screen integrato

Convenienza:
Una struttura compatta può essere utilizzata in una cappa standard da laboratorio Non richiede un training lungo o particolari specialisti nel campo dell’idrogenazione. Può essere accoppiato ad uno robot standard per la raccolta delle frazioni.

H-Cube è ora disponibile con linee e raccordi in acciaio. Tali linee in acciaio permettono allo strumento di potere condurre prove anche con solventi che non sono tollerati dalle lenee standard di reazione in PEEK.

Pannello di controllo:
Tutte le fasi dell’H-Cube sono gestite da un touch screen integrato. Parametri come temperatura, pressione, generazione di idrogeno e velocità di flusso possono essere impostate dal pannello di controllo che garantisce un set-up dei parametri semplice e rapido.

Introduzione dei reagenti:
La miscela solvente/substrato viene introdotta nel reattore tramite flusso continuo utilizzando una pompa da HPLC esterna.

Unità di riscaldamento:
L’unità di riscaldamento scalda sia il reattore che la cartuccia del catalizzatore fino a 100°C.
Bassi volumi di miscela di reazione permettono un riscaldamento rapido ed efficiente monitorato e controllato dal pannello.

CatCart Thales Nano:.
Le CatCart Thales Nano sono cartucce sigillate contenenti catalizzatori eterogenei utilizzati nell’H-Cube.
L’esposizione del catalizzatore all’aria viene così annullata con la rimozione delle fasi di filtrazione, lavaggio e recupero del catalizzatore.
La cartucce sono facili da introdurre e garantiscono un tempo di contatto substrato/idrogeno/catalizzatore tale da incrementare la velocità di reazione.

Collettore del grezzo di reazione:
La miscela di reazione o il prodotto viene raccolto in una vial.
Il breve tempo di permanenza (in molti casi pochi minuti) significa che possono essere raccolti i campioni da analizzare al fine di misurare conversione e selettività ed aggiustare di conseguenza i parametri quali temperatura, pressione, catalizzatore e velocità di flusso. Tutto questo riduce enormemente i tempi di ottimizzazione del processo.

 
CROMATOGRAFIA
SVILUPPO CHIMICO
EVAPORAZIONE
GENERATORI DI GAS
FASI CHIRALI
ROBOTICA DI LABORATORIO
 
Scarica il catalogo
    Fiere / Eventi
    News Letter
    Utenti
    Copyright ©
STEPBIO S.r.l. - via P. Nanni Costa 12/3/I - L, 40133 Bologna | tel 0039 051 6343340 | fax 0039 051 6343332 | P.Iva 03942130372 | stepbio@stepbio.it