 |
|
TECNICHE DI PREPARAZIONE DEL CAMPIONE:EVAPORAZIONE IN COMPLETA AUTOMAZIONE
(inserito il 14/10/2006 )
Mercoledì 8 Novembre ore 09:30 Presso
Istituto Zooprofilattico Sperimentale – Sezione di Bologna Via Fiorini, 5 - Bologna
Il corso, della durata di circa 3 ore, si propone di focalizzare e sviluppare le problematiche di una tecnica, quale l’evaporazione, comunemente utilizzata da tutti i Chimici Analisti. Lo sviluppo della strumentazione automatizzata per analisi si è recentemente concentrato sulla tecnica di evaporazione e già alcune soluzioni sono rese disponibili.
Il programma del corso è particolarmente orientato a fornire gli elementi di comprensione dei principi operativi degli evaporatori automatizzati che si basano sulla centrifugazione dei campioni sotto vuoto e riscaldamento. Saranno altresì trattati nuovi materiali per l’estrazione SPE.
Programma
1. Cenni di Chimica Fisica: il passaggio di stato liquido-vapore 2. Problemi che più ricorrono nell’evaporazione di miscele di solventi 3. Parametri che il software di un evaporatore automatizzato deve gestire 4. Rischi per il campione e per gli utilizzatori in un processo di evaporazione automatizzato 5. Produzione del vuoto: implementazione della pompa di Scroll 6. Evaporazione di campioni di interesse analitico ambientale 7. Materiali MIP per l’estrazione SPE che mira al riconoscimento della molecola 8. Evolute ABN: fase polimerica per l’estrazione da matrici biologiche complesse 9. Discussione finale
I relatori:
Dr. Stefano Giovanninetti è laureato in chimica e si occupa dal 1982 del supporto tecnico su sistemi per la preparazione del campione.
La Società Stepbio in cui Stefano Giovanninetti opera collabora da anni con Genevac (UK), riconosciuto Leader mondiale nella progettazione e realizzazione di tecnologie brevettate e intelligenti software per raggiungere rapidi tempi di evaporazione pur nella completa protezione di delicati campioni analitici. Grazie a questa collaborazione, il Ns. Relatore è posto in condizione di continuo arricchimento di conoscenze tecniche e applicative.
A questo Evento sono collegati i seguenti articoli:
|
Accessorio:
Duo Pump
Unità compatta, minimo ingombro sui banchi di laboratori è opportuno per un ampio range di solventi, dai solventi organici volatili, acqua ...
Visualizza
il Prodotto |
|
|
|
|